di Alice Canini – Tigre Audace

Ogni route comincia quando inizi a preparare lo zaino. Lo prendi e inizi a riempirlo solo con quello che ti serve veramente: scarpe vecchie, robuste e dei vestiti semplici senza dimenticare che potresti affrontare freddo e caldo, pioggia e sole, salite e discese ma con la consapevolezza che non ti ritroverai mai solo. Parti sapendo di lasciare alle spalle le abitudini consolidate, le comodità di cui siamo diventati schiavi, le preoccupazioni che ti sembrano montagne ma non per fuggire, non per cercare fuori dal tuo ambiente un paradiso artificiale e neanche per sottrarti alle tue responsabilità.

La route estiva percorsa dal clan K2 e dal noviziato Alchemist nella Costa Amalfitana è stata una route incentrata sul “fare strada”, che non significa camminare come pazzi tutti i giorni per tanti chilometri ma racchiude in sé significati molto più profondi: nelle cose, nei gesti e nelle parole.

Fare strada è un modo meraviglioso per rimettersi in sintonia con il creato e sentirsi parte di un tutto. Fare strada significa capire meglio se stessi, i propri limiti e le proprie potenzialità ma soprattutto per incontrare gli altri nel mezzo della fatica e rafforzare la comunità, perché a volte basta un sorriso o una pacca sulla spalla per ricordarti quanto davvero contino i piccoli gesti e quanto puoi contare sui tuoi fratelli. La strada è un lungo cammino pieno di scoperte, sorprese e nel nostro itinerario abbiamo colto le novità e le bellezze che abbiamo incontrato: partendo da Maiori fino a Pompei, passando per Ravello, Amalfi, San Lazzaro, Montepertuso, Positano e Sant’Agata su due Golfi. Un tragitto, per lo più in salita, percorso col sorriso accompagnato da canti stonati ed incontri con paesani e bambini pronti ad offrirti una limonata fresca o una partitella a calcio.

La route è un’esperienza meravigliosa che se inizialmente può intimorire, conclusa ti porta ad una crescita personale e ad una nuova forza in te :” […]e in questa forza troverai nuova capacità di amare te stessa e di amare coloro che ti sono accanto, di amare la vita stessa. È questo il mio progetto per ognuno di voi”.  (Tratto da “L’ aragosta”)IMG-20190909-WA0014