scoutOgni anno a settembre nel nostro gruppo scout nasce una piccola comunità: quella del NOVIZIATO. I ragazzi di 16 anni che vogliono vivere l’esperienza scout e si apprestano ad entrare nel Clan , vivono un anno tra loro e insieme ai maestri dei novizi si preparano con avventure, servizi e tanta strada ad entrare a far parte dell’ultima esperienza che il nostro percorso educativo propone.
Ecco a voi il Noviziato UP….verso l’infinito e oltre!!!!
Sabato 25 ottobre tutti eravamo pronti in uniforme per partire, diretti al paesino di Cantiano, per trascorrere la nostra prima uscita di Noviziato.
Subito ho notato l’organizzazione personale, molto diversa dal reparto, dove tutti abbiamo collaborato per il cibo, i giochi, le preghiere e tutto il necessario per trascorrere questa uscita all’insegna del divertimento e con la voglia di stare insieme. Arrivati alla casa ci siamo preparati a fare la messa tutti insieme con don Giovanni. Insieme al fuoco, dentro una semplice cucina è stata una messa davvero emozionante. Finita questa ci siamo organizzati per la cena, divisi in pattuglie.
Da questo momento però ha inizio la sfortuna del NOVIATO UP. Il cibo per la serata, pensato dai capi, presi dalla troppa euforia del momento era rimasto a Rimini, quindi Stefano è dovuto tornare indietro a prenderlo. Anche l’accensione del forno a gas del dopoguerra è stata davvero un’impresa.
Finalmente arriva la cena, tutti affamati iniziamo a mangiare il cibo preparato da noi. Tutto molto buono, anche se il dolce finale non era venuto secondo le aspettative…
La serata continua con giochi, con qualche mal di pancia, forse a causa del dolce un po’ troppo “pesante”. Di continuo ci veniva ripetuto di essere puntuali per la mattina seguente, perchè i tempi erano stati calcolati fino all’ultimo secondo. Dopo la colazione del giorno seguente, tutti carichi ad andare con la bicicletta, soprattutto le ragazze, siamo partiti per il Monte Catria con due pulmini, uno che trasportava noi, l’altro le biciclette. Dopo 5 minuti di strada il nostro pulmino comincia a tremare… dopo 500 metri ci fermiamo, la gomma del povero pulmino era tutta a pezzi… dopo 10 minuti tutta Miramare era corrente della situazione, perchè per riuscire a cambiare la gomma è stata davvero un’impresa eroica. Tutti abbiamo collaborato a cambiarla, ma soprattutto il mio controllo del traffico stradale è stato davvero utile…
Trascorse 2 ore perse a montare la gomma siamo andati finalmente al Catria. Qui tutto tranquillo, fino a che un certo CANGURO, cade dalla bicicletta, proprio quel canguro che ci ha ripetuto infinite volte di stare attenti con le biciclette. Arrivati al punto di ristoro abbiamo cucinato per la prima volta con i fornellini a gas. Davvero bello!
Avete mai provato la schiuma in caso di foratura della camera d’aria della bicicletta? Be’. noi si, ci è capitato anche quello!!
Queste due giornate in fin dei conti sono state davvero belle, tutti ci siamo divertiti tantissimo, soprattutto scendere dal monte con le biciclette, perché la maggior parte di noi non aveva mai provato l’ebbrezza di andare in bici a circa 40 km/h. Non vediamo l’ora di fare la prossima uscita, a patto che questa volta la sfortuna giri al largo dal NOVIATO UP!!

Riccardo Paoloni (marmotta coraggiosa)