articolo SCOUT” Quest’anno durante il triduo pasquale il clan K2 ed il noviziato Hurricane del gruppo scout hanno avuto la possibilità di vivere veramente un venerdì santo speciale! Abbiamo trascorso quei giorni a Monte Sole, nell’entroterra di Bologna, vicino alla più famosa Marzabotto.
Per chi non lo sapesse quei luoghi sono diventati famosi, purtroppo, per i fatti accaduti alla fine di settembre 1944, quando le truppe naziste, avendo avuto il comando da Hitler di sterminare la popolazione civile, uccisero, in pochi giorni, più di 700 persone. La cosa che più ci ha colpito è stato scoprire che tra questi quasi tutti erano anziani, donne e bambini (nelle targhe a memoria sparse in quei luoghi abbiamo contato molti neonati…). Non è facile in poche righe raccontarvi cosa si è mosso nei nostri cuori visitando e vivendo quei luoghi di dolore e di morte proprio nei giorni della passione di Gesù… di certo rimangono molte domande…
Vogliamo allora condividere i nostri vissuti attraverso una poesia scritta da Lucia. Personalmente credo che riesca a esprimere molto bene ciò che ci siamo portati a casa nel cuore.

MONTE SOLE
Piccola collina immensa
dalle mille emozioni,
lo scarpone ricorderà
per sempre quella strada.
Le campane ormai suonano al vento
storia di un popolo
vittima dell’egoismo.
Non esistono
i vincitori o i vinti
esistono solo le lacrime dei sopravvissuti
o il sorriso di chi
con disarmante semplicità
ricorda la propria infanzia
fatta di sofferenza e perdono.
Grazie bimba che speri
in un modo senza guerra
mai più lacrime da versare stupidamente
per piangere le vittime dell’egoismo.
Perdono e sorriso
ecco le parole che ricorderò per sempre. “