di Elisabetta Masi

 

 

“Sii sempre te stesso, e fai della tua vita un Capolavoro!”, è questo il messaggio che i ragazzi di 5^ elementare, 1^ e 2^ media si sono portati a casa dal bel campeggio a Scavolino (dal 15 al 21 luglio 2018).
Un’ avventura ambientata nel mondo fantastico degli antichi vichinghi, con amici draghi e personaggi alquanto particolari e divertenti.
Ogni giorno è stato ricco di emozioni, giochi, passeggiate, risate, riflessioni e bellissimi paesaggi, che hanno arricchito l’intera settimana.
Ognuno si è messo in gioco come perla preziosa per il mondo e dono per chi li è accanto. Questo ha permesso al gruppo di crescere e ai ragazzi di fare amicizia.
Sono stati affrontate tematiche belle, come: l’importanza dell’essere se stessi, anche quando questo vuol dire andare controcorrente, la fiducia che nasce nell’amicizia e la bellezza del sostenersi l’uno l’altro.
Tutti piccoli semi che sono stati gettati nei cuori di ognuno, semente che potrà fiorire e portare frutto nella vita di tutti i giorni.
È stato bello vedere crearsi il gruppo, il ragazzo più grande che si prendeva cura del più piccolo in modo semplice, vedere ogni squadra che diventava più affiatata e dove ognuno metteva del proprio per divertirsi.
Come educatori è stato bello vederli crescere e sperimentare la condivisione. Ognuno di loro ha arricchito i nostri cuori, facendoci gustare la bellezza di essere educatori e mettersi in gioco con loro fino in fondo.
L’ impegno finale da portare a casa è stato quello di sperimentare concretamente nella propria quotidianità ogni piccolo tema, riconoscersi con coraggio, dono senza il quale il mondo attorno non sarebbe lo stesso.

722733b6-d71f-451b-be56-fc6d0891e54d