di Francesca e Giada

Anche quest’anno noi ragazzi dell’ACG abbiamo partecipato entusiasti alla convivenza, organizzata dal 5 al 9 marzo, presso la colonia “Stella Maris” a Marebello.

Il tema proposto dagli educatori si basava sul film “Se Dio vuole” , spunto per le nostre riflessioni sulla fede, il coraggio e la fiducia verso chi è pronto, anche nelle difficoltà, ad aiutarci.

Tommaso è un cardiochirurgo, ateo convinto, che apprende la notizia che suo figlio Andrea vuole diventare prete. Tommaso non riesce ad accettarlo e, fingendo di supportarlo, indaga sulle radici di tale scelta. Così conosce  Don Pietro, sacerdote vicino ai giovani e al messaggio di Gesù. Come riuscirà Don Pietro a far cambiare idea a Tommaso?

Noi ragazzi ci siamo confrontati su queste tematiche in relazione alla nostra vita quotidiana, notando che, come Tommaso, non è facile ammettere di aver bisogno di qualcuno. Abbiamo capito che è necessario aiutare, aiutarsi e farsi aiutare perché la felicità non viene creata da noi stessi ma dall’aiuto e dal contatto con gli altri. Tutti abbiamo bisogno di un Don Pietro che ci faccia notare di non essere invincibili e che ci aiuti a capire che non siamo mai soli. Dio non è lontano come pensiamo ma si nasconde anche nei gesti più semplici e nelle piccole cose di tutti giorni sta a noi capire dove!

La convivenza anno dopo anno si riconferma sempre un momento speciale dove non c’è più un “io” ma un “noi”. È per noi un’opportunità di creare un gruppo sempre più saldo e unito e uno strumento per conoscere e farsi conoscere dai nuovi arrivati. È proprio nel rinunciare ai nostri impegni e ritagliarci del tempo da condividere che sta lo spirito della convivenza! Ovviamente non sono mancati giochi, momenti di divertimento e di sana spensieratezza. Ciò che ci portiamo a casa è la consapevolezza di poter sempre contare su questo gruppo che per noi sta diventando sempre di più una famiglia.

Se Dio vuole_convivenza ACG