di Giancarlo Degli Espositi

ACG_ GIORNATA PER L'AMBIENTE_ CLIMALondra 1700.

In quest’epoca comincia la rivoluzione industriale e l’ascesa delle macchine a vapore con l’uso del carbone. ma nessuno in quell’epoca si rendeva conto che l’uso del carbone producesse un’enorme quantità di anidride carbonica. Dopo quest’epoca la gente ha cominciato a modernizzare le città, ed è cominciato l’inquinamento che poi è peggiorato notevolmente quando si è scoperto il petrolio e quando è iniziato l’uso della plastica. Oggi le emissioni di CO2 sono arrivate a livelli preoccupanti e la plastica è presente ovunque e sta inquinando il nostro ambiente, mari e oceani compresi…

Stoccolma 2018. Greta Thunberg, una ragazzina di 15 anni ogni giorno prima della scuola va davanti al parlamento portando un cartello con scritto “Sciopero da scuola per il clima”. La sua perseveranza alla fine ha portato all’attenzione dei parlamentari del suo Paese e del mondo intero il problema del riscaldamento globale. Greta ha parlato davanti alla COP24 (La Conferenza delle Parti sul Clima) usando  parole dure per richiamare gli adulti:

“Se alcuni ragazzi decidono di manifestare dopo la scuola, immaginate cosa potremmo fare tutti insieme, … La nostra biosfera viene sacrificata per far sì che le persone ricche in Paesi come il mio possano vivere nel lusso. Molti soffrono per garantire a pochi di vivere nel lusso… Se è impossibile trovare soluzioni all’interno di questo sistema, allora dobbiamo cambiare sistema!”

Il suo messaggio è arrivato a molti giovani che condividono le sue preoccupazioni: dall’inizio del 2019 noi giovani abbiamo cominciato a manifestare contro il cambiamento climatico facendo sciopero da scuola il venerdì, come Greta. In Italia, e anche a Rimini, c’è stata una grande manifestazione venerdì 15 marzo.. una “primavera dei giovani”.

Partecipare a questo evento per me è stato emozionante, ho constatato che fra noi giovani ci sono molti che fanno qualcosa per arginare questo problema.

Molti forse all’inizio hanno partecipato allo sciopero senza pensarci tanto, ma poi le testimonianze che abbiamo ascoltato e il fatto stesso di aver ripulito la spiaggia e il parco, con le nostre mani e tutti insieme, credo che abbia toccato le coscienze di tutti!

Siamo speranzosi che i politici possano cambiare la cose, ma ancora di più sappiamo che noi siamo la futura classe dirigente e speriamo di essere ancora in tempo per cambiare le cose!