Festa della Pace ACR 2014

La festa della Pace è un appuntamento importante per tutti i ragazzi ACR: è un’opportunità importante per farli sentire parte di un “gruppo più grande” (la diocesi) e per sensibilizzarli e renderli “operativi” verso chi ha bisogno.

Papa Francesco nel suo messaggio per la giornata della Pace 2014 ci ricorda che la fraternità, dimensione essenziale dell’uomo, ci porta a vedere e trattare ogni persona come una vera sorella e un vero fratello; senza di essa diventa impossibile la costruzione di una società giusta, di una pace solida e duratura. Cerchiamo quindi di educare i ragazzi a vivere nei gruppi la dimensione della Fraternità.

La nostra giornata della Pace si è svolta sabato 2 febbraio nella chiesa di s. Girolamo, a Rimini: gli educatori hanno iniziato con un divertentissimo “TG della Pace”, poi abbiamo ballato e infine giocato davanti alla fontana dei quattro cavalli. La giornata si è conclusa con una breve riflessione in chiesa: ogni ragazzo ha scritto un impegno personale per realizzare la pace. Tutti questi impegni sono stati attaccati ad un aquilone, che ognuno ha poi portato nella propria parrocchia.
L’ACR quest’anno, infatti, ha scelto come simbolo del Mese della pace un aquilone perché la Pace è come il vento: invisibile, in costante movimento, impetuosa, capace di arrivare all’improvviso. L’obiettivo dei bambini e dei ragazzi di Azione Cattolica è di far si che questo soffio di pace possa arrivare al mondo, partendo dai nostri amici, dalle nostre famiglie, dalle persone vicine a noi.

 

equipe ACR parrocchiale