di Alice C., Alice P., Stella e Alessandro T.

Quest’estate, dal 21 al 28 luglio, i ragazzi delle medie hanno vissuto il loro campo a Talamello. Il tema del campeggio era  “Inside Out“, pellicola che affronta l’adolescenza di una ragazza, Riley, attraverso le sue emozioni.

È stata un’esperienza molto profonda: il campeggio è partito subito alla grande e i ragazzi si sono lanciati con entusiasmo nelle attività e nei giochi a loro proposti da noi educatori. Ogni giorno abbiamo affrontato un emozione diversa (Rabbia, Disgusto, Paura, Tristezza e Gioia) con attività che potessero permettere ai ragazzi di sperimentare direttamente e sulla propria pelle quella particolare emozione.

La nostra giornata preferita è stata in assoluto quella di sabato, dove abbiamo affrontato con i ragazzi la Gioia. Avevamo creato tre laboratori, dove accoglievamo uno per uno i ragazzi divisi in gruppi in base alla loro età (quinta elementare, prima e seconda media). Stella seguiva un laboratorio fotografico, dove i ragazzi dovevano scegliere una o più fotografie che rappresentassero per loro la vera gioia. Poi Alice teneva un laboratorio di tipo artistico, dove i ragazzi potevano utilizzare le tempere a loro piacimento per creare un’immagine che rappresentasse appunto la gioia. Nel terzo ed ultimo laboratorio, tenuto da Alessandro ed Alice, i ragazzi si sono cimentati su una risonanza della canzone Gioia dei Modà, dove dovevano ascoltare appunto la traccia e dire uno per uno quale frase li avesse particolarmente colpiti della canzone. È stato uno dei giorni più intensi in assoluto.

Carichi di questa bella esperienza siamo pronti a ricominciare con gli incontri invernali del sabato pomeriggio per riprendere il nostro percorso con l’ACR!

LA GIOIA È ASSAI CONTAGIOSA_campeggio ACR_Talamello