UN EDUCATORE DI ACG SI RACCONTA

Nei gruppi di Azione cattolica Giovani ultimamente abbiamo riflettuto sul Tempo, di come lo gestiamo, di quanto è importante e forse non sempre ce ne accorgiamo.

Donare il mio tempo facendo servizio come educatore è una cosa che mi sta dando tanto! Un educatore è una persona che dona il suo tempo, il suo ascolto, la sua maturità ai ragazzi, li accompagna a proseguire il loro percorso come gruppo, tenendo anche conto dell’individualità di ciascuno. Non c’è un vero e unico motivo per cui ho iniziato a fare l’educatore …. Ho sempre sentito che era una strada in cui stavo bene. Già quando ero adolescente, e facevo l’animatore in campeggio, mi sentivo felice e realizzato nel poter aiutare gli altri; sentivo una pienezza ed una gioia nel cuore che desideravo provare durante tutto l’anno. Inoltre avevo il desiderio di essere per i ragazzi una guida ed un supporto come i miei educatori lo erano stati per me. Sentivo quasi un debito, un bisogno di restituire quello che loro mi avevano dato negli anni precedenti.

Le difficoltà nella vita dell’educatore sono varie e alcune riguardano proprio la gestione del tempo: riuscire ad incastrare tutti gli impegni con il gruppo ACG e con l’equipe educatori con gli altri impegni quotidiani è abbastanza complicato; vorrei riuscire a fare tutto bene, solo che i tempi sono sempre molto tirati e a volte mi ritrovo a preparare incontri all’ultimo  minuto, magari messaggiando su whattsApp con gli altri educatori… il ‘gruppo educatori’ che pensa e progetta con me gli incontri e ci sosteniamo l’un l’altro nel percorso. Senza il supporto del gruppo sarebbe molto difficile essere educatore.

In un momento di preghiera con i ragazzi dell’ACG ci chiedevamo: “Tu quando senti di gustarti il tempo?”. Ecco, sicuramente essere educatore, donare il mio tempo per questo servizio, è uno di quei momenti preziosi in cui io mi  “gusto il mio tempo”!!educatori ACG