di Sergio Aurelio Perrini
Nel corso di quest’anno 2018, un gruppo di giovani, di cui alcuni frequentanti la parrocchia di Bellariva, hanno partecipato alla preghiera del Rosario del martedì con l’Unitalsi che alla fine di agosto organizza un pellegrinaggio dedicato proprio ai giovani verso Lourdes.
E’ stato un percorso spirituale molto intenso in quanto, oltre alla recita della preghiera del Rosario, preghiera mariana per eccellenza con meditazioni sugli episodi importanti della vita di Gesù, si sono anche svolti momenti di catechesi e di riflessione di gruppo coordinati da P. Davide, frate conventuale della Comunità Francescana della Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” di Bellariva.
Grazie alla presenza preziosa di P. Davide, abbiamo potuto approfondire le bellissime meditazioni presenti nel libretto di schede pastorali proposto dall’Unitalsi dal titolo “Fate quello che vi dirà” ossia la frase detta da Maria ai servi nell’episodio delle Nozze di Caana raccontato dall’evangelista Giovanni. È l’invito che Maria fa a ciascuno di noi di farci condurre per mano da lei per seguire quella strada che Gesù Cristo ha preparato per ciascuno di noi, una strada stretta ma che porta alla vera felicità.
In questo invito che Maria ci fa, abbiamo la possibilità di trasformare la nostra vita che si è inaridita in quanto non c’è più la gioia, rappresentata dalla mancanza del vino durante le nozze, e l’entusiasmo che solo Dio può mettere nei nostri cuori se li apriamo a Lui e seguiamo quello che Lui ci dirà. Quella stessa gioia che, una volta ricevuta e sperimentata veramente, possiamo riversare ai nostri prossimi che Dio ci fa incontrare, sperimentando tutti insieme quella partecipazione alla felicità festosa di una rinascita nello Spirito del Signore. Accogliere le indicazioni di Dio e realizzare ciò che Lui ci chiede è la strada giusta per una vita piena di felicità. Le nozze di Caana furono un trionfo grazie all’intervento di Gesù che fece il miracolo di non far cessare il vino grazie a quei servi che seguirono delle semplici indicazioni ossia che basta spesso fare cose non complicate ma con la semplicità del cuore perché qualcosa di grande si realizzi perché è volontà di Dio. Il Signore della Vita non vuole che l’esito finale delle nostre scelte di vita sia l’insuccesso ma la piena realizzazione delle possibilità di bene di cui ciascuno di noi può’ essere realizzatore unico, insostituibile e originale.

Gr. unitalsi a Lourdes con p. Davide