di Cesarina e Franca

Celebrazione degli anniversari di matrimonio 24.11.2019

Ogni anno la celebrazione degli anniversari di matrimonio nella nostra parrocchia di Miramare, riserva piacevoli sorprese.
Quando arriva l’invito da parte del parroco il primo atteggiamento degli invitati è sempre di titubanza: “ ma non so…”, “ sentiro’ in casa “, “ intanto grazie”.

Certo che in casa bisogna parlarne, si è in due a decidere. Occorre riflettere su una vita vissuta sempre di corsa, accantonare qualche problema…. Ma poi arriva la domenica della festa di Cristo Re dell’universo e si è lì in chiesa insieme agli altri sposi, spesso accompagnati da figli e nipoti, felici di condividere questa gioia.
L’accoglienza, prima dell’inizio della S.Messa, ce li fa’ vedere gioiosi e trepidanti. Infatti non pochi vogliono risentire le “ istruzioni” su come si devono comportare.

Inizia la celebrazione e si fa memoria e si riflette sul matrimonio che è sì un sacramento e come tale equivale ad un segno ma rivela qualcosa in più. Creando l’uomo e la donna a sua somiglianza, Dio ha voluto dare loro l’impronta del divino.
Da Amoris Laetitia n.73 di Papa Francesco , leggiamo : “ Il sacramento deL matrimonio non è una cosa, non è una forza, è una presenza.” Ed ancora al n.121 :”Gli sposi sono investiti di una vera e propria missione, perché possano rendere visibile, a partire delle cose semplici ed ordinarie, come Cristo ama la Chiesa.”
L’uomo e la donna unendosi nel sacramento del matrimonio diventano “presenza visibile dell’ Amore” e l’Amore porta al di là del tempo, porta in una dimensione dove si vuole che il tempo non si conti.
Ecco perché è importante che la comunità cristiana, grazie agli sposi che rinnovano le loro promesse, faccia memoria di come Gesù non è venuto a rivelarci come sono le nozze , è venuto a vivere le nozze. Egli le ha vissute donando tutto se stesso nella concretezza, nella semplicità, nella vita di tutti i giorni, all’interno di una famiglia.
Ed allora ….VIVA GLI SPOSIanniversari di matrimonio_2019