di Maria 

C’E’ UN TEMPO PER OGNI COSA

Tutto ha il suo momento, e ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo.
C’è un tempo per nascere e un tempo per morire,
un tempo per piantare e un tempo per sradicare quel che si è piantato.
Un tempo per uccidere e un tempo per curare,
un tempo per demolire e un tempo per costruire.
Un tempo per piangere e un tempo per ridere,
un tempo per fare lutto e un tempo per danzare.
Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli,
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
Un tempo per cercare e un tempo per perdere,
un tempo per conservare e un tempo per buttar via.
Un tempo per strappare e un tempo per cucire,
un tempo per tacere e un tempo per parlare.
Un tempo per amare e un tempo per odiare,
un tempo per la guerra e un tempo per la pace.
Che guadagno ha chi si dà da fare con fatica?
Ho considerato l’occupazione che Dio ha dato agli uomini perché vi si affatichino. Egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo; inoltre ha posto nel loro cuore la durata dei tempi, senza però che gli uomini possano trovare la ragione di ciò che Dio compie dal principio alla fine.

 

I Ragazzi e le ragazze del reparto scout Vega e Altar  quest’anno rifletteranno, pregheranno e faranno esperienza sul tempo…..questo dono così prezioso e tante volte trascurato.Dio ci fa dono del tempo; è Lui  il Signore del tempo,  Lui che ha scelto di viverlo entrando nella storia degli uomini mettendosi accanto a loro e vivendo come loro la quotidianità della vita. Attraverso la sua Parola  Dio ci racconta come Lui stesso ha vissuto ogni momento che la vita ci dona ( gioia e tristezza, vita e morte, lavoro e riposo ecc v. libro del Qoèlet). Da Lui che è il Dio dei vivi, che  il Dio della storia, che è il Dio che si  fatto uomo per vivere con noi il tempo di oggi , vogliamo carpire il segreto della felicità, del vivere una vita piena !!!!

La Parola di Dio che viene letta ogni domenica , i tempi liturgici che ci indica la Chiesa ci aiuteranno in questo cammino e una grande clessidra ci ricorderà ogni settimana che il tempo che ci  stato donato non torna,  e quindi è prezioso e va speso per e con amore  per se e per i fratelli.

MA POI AVETE VISTO PARTIRE NELLA NOTTE DEI RAGAZZI CON UN PICCOLO OGGETTO  IN TASCA???? Erano i grandi del reparto Altair e Vega che nella nebbia , hanno camminato verso il loro passato e hanno ricordato la loro infanzia: le persone e gli avvenimenti che hanno determinato chi sono oggi. Hanno scoperto che  la loro vita  da subito si è intrecciata alla vita di altri e che gli avvenimenti belli o più pesanti li hanno resi quelli che sono oggi, hanno reso la loro vita colorata!!!!. Che bello poi ricordare l’infanzia . un periodo pieno di amore e di attenzioni per ognuno.4fcf04e6-8da6-458f-a41b-6cd6e783af7d image1