campo lavoro missionario_logo Il 34° CAMPO LAVORO si svolgerà il 5 e 6 Aprile e coinvolgerà, come sempre, l’intero territorio della Diocesi di Rimini, con il coinvolgimento di oltre 100 mila famiglie e di numerose aziende. Tutti i materiali confluiranno in sei centri di raccolta allestiti a Rimini, Riccione, Bellaria, Cattolica, Santarcangelo, Villa Verucchio, dove verranno organizzati altrettanti mercatini dell’usato.

Il centro di raccolta a cui fa riferimento la nostra parrocchia è: Chiesa di San Francesco, Viale Avellino 6 – Riccione 0541-606008 / 338-1210898.

 

La nostra parrocchia procederà al ritiro dei sacchi presso le abitazioni

nella sola giornata di sabato 5 aprile.

                           

 

Informazioni su cosa e come raccogliere materiale per il campo lavoro:.

 

Il Campo Lavoro raccoglie:

carta e cartone di ogni tipo, ferro, vetro e metalli vari, indumenti, scarpe, pelletteria, libri, giocattoli e peluche, biciclette e motorini, computer e oggetti per la casa, radio, televisori.

non verranno raccolti:

mobili, materassi, frigoriferi, batterie, pneumatici, bombole del gas, elettrodomestici non funzionanti.

Non inserire valori e offerte di denaro  nel sacco

materiali ingombranti:

potranno essere consegnati direttamente ai centri di raccolta oppure se ne potrà chiedere il ritiro, chiamando la segreteria parrocchiale (0541 373185)  oppure il centro di raccolta a cui facciamo riferimento:

CHI NON DOVESSE RICEVERE IL “SACCO GIALLO”

PUÒ UTILIZZARE TRANQUILLANDO UN ALTRO SACCO O CONTENITORE,

SCRIVENDO SOPRA CHE IL MATERIALE E’ DESTINATO AL CAMPO LAVORO MISSIONARIO

 «Anche quest’anno 6 missioni principali saranno finanziate grazie al ricavo dei due giorni di campo. I nostri fondi potranno così essere RESTITUITI alle popolazioni più bisognose di ben sei paesi nel mondo, compresa la nostra Rimini, visto che anche quest’anno sarà finanziata la Caritas diocesana.
Avete notato anche voi quel ‘restituiti’ scritto grande e grosso?!?
Da sempre il Campo Lavoro si è presentato non come un’occasione per fare beneficenza: fare beneficenza infatti significa “semplicemente” dare parte di ciò che per noi è superfluo a chi ne ha bisogno. Al contrario, ciò che ha sempre cercato di insegnare il Campo Lavoro è non tanto pulirsi la coscienza, quanto farsi una nuova coscienza nel capire che se una parte del mondo vive nella povertà è in buona parte colpa della nostra società e quindi dello stile di vita di tutti noi.
Raccogliere rottami e scarti nei due giorni del Campo Lavoro significa perciò non solo fare beneficenza, ma soprattutto rendersi conto del nostro stile di vita spesso sprecone e superficiale, per intraprendere un giorno (vicino, speriamo) la strada del cambiamento.
D’altronde non lo dice anche il nostro motto?!? Cambiare noi per cambiare il mondo!»

 (tratto dal sito del Campo Lavoro)

 

Ecco le principali missioni che si occuperanno di restituire a chi ne ha bisogno i fondi ricavati in questo 34° Campo Lavoro: Albania, Bangladesh, Uganda, Cameroun , Etiopia e alla Caritas diocesana Rimini per il sostegno a famiglie immigrate con bambini .

Per ulteriori informazioni e dettagli vi invitiamo a consultare il sito del Campo lavoro: www.campolavoro.it