acrNon è semplice raccontare un anno con l’ACR … bisognerebbe viverlo! Per noi educatori significa soprattutto stare insieme ai ragazzi, accompagnandoli nella loro crescita, sostenendoli nelle difficoltà, condividendo momenti di gioco, di riflessione e confronto. Un’avventura impegnativa, a volte anche faticosa, ma così ricca ed entusiasmante da farci dimenticare tutte le difficoltà.
I vari gruppi ACR si incontrano una volta alla settimana e durante l’anno abbiamo alcuni appuntamenti speciali che scandiscono il ritmo del nostro stare insieme. Il primo è la FESTA DEL CIAO in cui ci ritroviamo dopo l’estate per una giornata di giochi, accogliamo i nuovi “acierrini”, e presentiamo il tema dell’anno. E’ il momento che fa da filo conduttore per tutte le attività successive.
A dicembre, solitamente durante il Ritiro di Avvento che coinvolge tutta la parrocchia, l’Azione cattolica vive la GIORNATA DELL’ADESIONE: tutti i membri dell’Associazione, dai nonni ai più piccoli di 5 elementare, passando per gli adulti, giovani e giovanissimi, dicono il loro “si”, la loro voglia di stare insieme all’interno dell’Azione Cattolica. In questa giornata i nuovi aderenti ricevono dagli amici più grandi la maglietta blu dell’ACR di Miramare. Un momento forte ed emozionante per tutti!
La preparazione della FESTA DELLA PACE, che si svolge solitamente verso la fine di gennaio, occupa quasi tutti gli incontri del mese: è il momento in cui i nostri ragazzi incontrano i loro coetanei delle altre parrocchie per riflettere e capire come contribuire, a loro modo, a realizzare la Pace. Infine la FESTA DEGLI INCONTRI, un momento vissuto con tutti i ragazzi ACR della diocesi di Rimini: quest’anno eravamo al Parco XXV aprile con una splendida giornata di sole e tanti amici “nuovi”: i ragazzi infatti avevano il “compito” di invitare ognuno un amico che non frequenta l’ACR … e alla fine eravamo davvero tantissimi.

Poi arriva l’estate, cambiano i ritmi… l’appuntamento con l’ACR non è più settimanale, ma non ci perdiamo di vista. Ci incontriamo a giocare al Parco, in spiaggia e soprattutto viviamo il Campeggio estivo: con la sua ambientazione fantastica, i giochi, le giornate trascorse in un clima di amicizia vorremmo non tornare a casa… ma quando torniamo siamo “belli carichi” … pronti per ripartire con entusiasmo per il cammino del nuovo anno ACR!
equipe educatori acr